Chi Siamo

Zone K è un’entità che nasce allo scopo di organizzare eventi di varia natura (musicale, letteraria, visiva e ricreativa in genere) collaborando con realtà locali, nazionali ed internazionali.

L’associazione culturale Zone K si è costituita ufficialmente il 15 marzo del 2015, con l’intento di dare forma ad un progetto già esistente da diversi anni. Risale infatti al 2007 la prima rassegna musicale organizzata con il nome Zone K, con cui alcuni dei soci fondatori dell’attuale associazione hanno voluto porsi come parte attiva nella scena culturale della città. Nel tempo, gli eventi organizzati hanno visto avvicendarsi sui palchi di alcuni locali di Ferrara nomi di rilievo del panorama musicale italiano come Diaframma, Perturbazione, Marco Parente, Amerigo Verardi per citarne alcuni. Nel Maggio del 2015 Zone K ha preso vita attraverso le attività organizzate nel proprio circolo culturale ricreativo con sede presso una ex Casa del Popolo situata nella Provincia di Ferrara (Malborghetto). L’esperienza del Circolo per quanto breve si è dimostrata intensa: 150 eventi culturali in nemmeno tredici mesi di programmazione.

A partire dal Novembre 2016 l’associazione ha continuato ad organizzare eventi “itineranti” utilizzando prevalentemente lo spazio della Sala Estense del Comune di Ferrara. In questo nuovo contesto ha avuto modo di dare risalto ad artisti di alto livello come Hugo Race, Grant Lee Phillips, Thalia Zedek, Robyn Hitchcock, Mark Eitzel e Paolo Benvegnù.

Il direttivo dell’associazione Zone K è formato da: Chiara Boldrini, Tommaso Lampronti, Monica Negrini, Francesca Nicolini, Alex Poltronieri, Davide Ravani, Cosimo Tanzarella.